PRISMA

Progetto per la Rivalutazione dell’Insegnamento e dello Studio del Mondo Antico

LETTERA-APPELLO AL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE  E AL CONSIGLIO DEI MINISTRI

PER NON CANCELLARE IL NOME DEL 'GINNASIO'

Ginnasio: un nome antico per un sapere nuovo

 

Non ci sono monumenti solo di pietra. Anche alcune parole vanno tutelate e salvate dall’oblio come capolavori della nostra storia, specialmente quando sono ricche di significato e possono tuttora rischiarare la strada alle nuove generazioni.

Per oltre un millennio, i ginnasi sono stati il simbolo stesso della nostra civiltà, di quella polis classica che ha visto nascere il pensiero scientifico e razionale, la democrazia e l’arte politica, il diritto e la filosofia, e che ha posto i fondamenti dell’umanesimo.

Dall’Asia centrale all’Egitto, dall’Anatolia alla Cirenaica: là dove c’era una città - e, in essa, dei cittadini liberi e consapevoli - sorgevano sempre anche dei ginnasi. In questi edifici - all’origine delle strutture sportive, che divennero ben presto anche centri del sapere e della ricerca - si realizzò concretamente l’impervio ideale dell’unità della cultura: di quella scientifica con quella letteraria, di quella sportiva con quella musicale; e i medici e gli allenatori vi si alternavano ai maestri dell’etica e del pensiero.

Gymnasium di Pompei

Noi cittadini, docenti, studenti, crediamo che, anche oggi, la trasmissione di un sapere proveniente dal passato e aperto al futuro non possa fare a meno dei valori e degli ideali rappresentati dal ginnasio. Tanto meno in un paese come l’Italia. Tanto meno in un indirizzo di studi che voglia continuare a chiamarsi ‘liceo classico’.

Ci auguriamo quindi, fiduciosi, che nella riforma della scuola superiore di prossima attuazione non si voglia cancellare il nome di ‘ginnasio’, ma che esso venga mantenuto per indicare i due anni iniziali degli studi classici: non un cimelio, ma un insostituibile strumento formativo, una bussola preziosa che possa continuare a indicare il cammino a studenti e docenti della scuola italiana.

Lista dei firmatari  Diffondi l'iniziativa Leggi le opinioni Modulo formato Word

nome e cognome*

non mostrare il mio nome nella lista pubblicata

email *

professione*

istituto scolastico o università*  

(per i docenti)

tipo di indirizzo scolastico*

(per i docenti)

  
città (prov.) *

vuoi lasciare un commento?

desidero ricevere informazioni sulle altre attività ed iniziative del PRISMA al seguente indirizzo email

  sì  

                            * campi obbligatori

Consapevole che ai sensi del. D.Lgs 196/2003 titolare esclusivo del trattamento dei dati è il Consiglio Direttivo del PRISMA mentre responsabile ne è il Segretario, autorizzo l’utilizzazione della mia email esclusivamente per ricevere dal PRISMA comunicazioni relative all'iniziativa in oggetto. Gli altri dati personali potranno essere utilizzati soltanto ai fini della presente petizione.